L’insufficienza venosa degli arti inferiori è una condizione patologica causata dal ristagno del sangue nelle vene delle gambe. Il disturbo colpisce soprattutto le donne e può manifestarsi con senso di pesantezza e dolore, gonfiore alle gambe e alle caviglie, arrossamenti e prurito, comparsa di capillari, vene varicose e ulcere. Anche se non è grave può compromettere la qualità della vita delle persone colpite. Il fattore di rischio più frequente per l'insufficienza
venosa cronica è la Trombosi venosa profonda.
Altri fattori di rischio comprendono:
· Traumi
· Età avanzata
· Obesità
· Stare seduti o in piedi per lunghi periodi
· Gravidanza
QUALI SONO LE CAUSE ?
L’insufficienza venosa o la sindrome delle gambe pesanti hanno diverse cause:
FATTORI EREDITARI presenza in famiglia di persone con la stessa malattia
PATOLOGIE PREESISTENTI precedenti trombi o tromboflebiti, incidenti o traumi alle gambe, ipertensione
SESSO ED ETÀ le donne sono a maggior rischio, soprattutto in menopausa o in gravidanza.
COMPORTAMENTI alimentazione scorretta, sedentarietà, uso precoce della pillola anticoncezionale o l’assunzione della terapia ormonale
COME COMBATTERLA?
ESERCIZI E ATTIVITÀ PER IL BENESSERE DI GAMBE E CAVIGLIE
La sedentarietà è il primo nemico delle gambe: la pesantezza che le colpisce si sconfigge con il movimento. almeno 30 minuti, senza affaticarsi. Camminate e bicicletta oppure piscina, sono ottimi a questo proposito.
CALZE A COMPRESSIONE
Le calze a compressione sono un'importante alleata per la salute delle gambe. Si tratta di calze elastiche che esercitano una pressione graduata sulla gamba, aiutando a migliorare la circolazione sanguigna e prevenire problemi come le vene varicose. Esistono diverse tipologie di calze a compressione, che si differenziano per la classe di compressione e la lunghezza: dalle calze corte, fino alle calze fino alla coscia. Le calze a compressione sono particolarmente indicate per chi soffre di insufficienza venosa, gonfiore alle gambe o ha un lavoro che richiede di stare in piedi per molte ore al giorno.
In ogni caso, prima di utilizzare le calze a compressione è sempre importante rivolgersi al proprio medico o farmacista per capire quale tipologia e classe di compressione sia più adatta alle proprie esigenze.
Bình luận