top of page

Come Proteggersi dal Caldo



Durante i periodi di caldo intenso, è fondamentale adottare misure preventive per proteggere la salute di bambini, anziani, cardiopatici e soggetti con patologie respiratorie. Ecco alcuni consigli utili:

 

Per Tutti

Idratazione: Bere abbondanti quantità di acqua durante tutta la giornata, evitando bevande zuccherate, alcoliche e contenenti caffeina.

Abbigliamento: Indossare abiti leggeri, di colori chiari e in tessuti naturali come cotone o lino. Utilizzare cappelli e occhiali da sole.

Alimentazione: Consumare pasti leggeri e frequenti, privilegiando frutta e verdura fresche.

Ambiente: Rinfrescare l'ambiente domestico utilizzando ventilatori e condizionatori. Se non si dispone di tali dispositivi, trascorrere del tempo in luoghi climatizzati come centri commerciali o biblioteche.


Bambini

Orari di Gioco: Evitare l'esposizione al sole nelle ore più calde della giornata (dalle 11:00 alle 17:00). Preferire attività all'aperto al mattino presto o nel tardo pomeriggio.

Protezione Solare: Applicare regolarmente crema solare ad alta protezione (SPF 30 o superiore) su tutte le aree esposte della pelle.

Idratazione: Assicurarsi che i bambini bevano acqua frequentemente, anche se non esprimono sete.


Anziani

Monitoraggio della Salute: Controllare regolarmente lo stato di salute degli anziani, prestando attenzione a sintomi come vertigini, debolezza o disorientamento.

Farmaci: Verificare con il medico se i farmaci assunti possono influenzare la capacità del corpo di regolare la temperatura.

Riposo: Evitare sforzi fisici eccessivi e cercare di riposare in ambienti freschi.

Cardiopatici e Soggetti con Patologie Respiratorie

Consulto Medico: Consultare il proprio medico per consigli specifici e per eventuali aggiustamenti della terapia durante i periodi di caldo intenso.

Attività Fisica: Limitare l'attività fisica nelle ore più calde della giornata. Preferire attività leggere e in luoghi freschi.

Ambiente Interno: Mantenere l’ambiente domestico ben ventilato e fresco, utilizzando deumidificatori se necessario.

  

Segnali di Allarme

Colpo di calore: Sintomi come febbre alta, pelle secca e calda, mal di testa, vertigini, nausea e confusione richiedono intervento medico immediato.

Disidratazione: Sintomi come sete intensa, secchezza delle fauci, urine scure e scarse, stanchezza e capogiri.


Adottare queste misure preventive può fare la differenza nella protezione della salute durante i periodi di caldo intenso. Assicurarsi di seguire attentamente i consigli e di rimanere informati sulle previsioni meteo e sugli avvisi di calore.

17 visualizzazioni0 commenti

Comments


bottom of page